Riqualificazione Energetica

Partendo da una analisi accurata e scientifica di un edificio esistente è possibile eseguire una serie di interventi per migliorare le prestazioni di una costruzione, garantendo costi di gestione certi. Le conoscenze, le tecniche, i sistemi e i materiali sviluppati negli ultimi anni, permettono di riqualificare le costruzioni obsolete ed energivore, riducendo la nostra dipendenza dalle fonti fossili ed abbattendo i consumi.

Per la riqualificazione energetica viene seguito un iter consolidato in cui il cliente è accompagnato passo passo nelle scelte di trasformazione del  suo immobile:

  • audit energetico
  • definizione condivisa degli obiettivi da raggiungere
  • analisi costi benefici
  • quantificazioni delle agevolazioni fiscali
  • progettazione dell’intervento
  • gestione del cantiere e della contabilità
  • certificato energetico


Un accurato Audit energetico permette di analizzare l’edificio evidenziando i punti deboli del sistema involucro/impianto; la prima diagnosi viene fatta attraverso una termocamera ad infrarossi, per verificare le dispersioni. Insieme al cliente, vengono concordati gli obiettivi attraverso una analisi costi/benefici in modo che durante la fase progettuale, si possano definire in maniera integrata gli interventi necessari per realizzare un involucro ad alte prestazioni. Dal lavoro fatto discende anche il corretto dimensionamento degli impianti e la loro integrazione con fonti di energia rinnovabile.
Grande attenzione va posta alla parte finanziaria: verranno considerate tutte le possibilità di fruizione di incentivi statali o regionali legati agli interventi di riqualificazione energetica o l’eventualità di finanziamento attraverso le ESCo (Energy Service Company)

La riqualificazione energetica di un immobile è una sfida, promette al cliente il raggiungimento di  prestazioni e comfort abitativo certificato con costi di gestione certi.