background
"Non sprecate tempo cercando gli ostacoli, potrebbero non essercene"
Franz Kafka

CV

Marco Lazzaretto

Dal 2005 ad oggi sono titolare di uno studio professionale specializzato in consulenza energetica ed edilizia privata, che in oltre dieci anni di attività ha redatto decine di progetti residenziali, commerciali e produttivi.

Formazione
2005

Laurea in Architettura presso l’Università IUAV di Venezia, relatore prof. Alberto Ferlenga. La tesi, redatta in collaborazione con l’arch. Alberto Ghiro, sviluppava un “percorso esperienziale” sul monte Ortigara, teatro di una spaventosa battaglia per il controllo dell’Altopiano di Asiago durante la prima guerra mondiale. Il progetto proponeva cinque enormi monoliti, simboli dell’impossibile ricongiunzione di quello che era stato distrutto per sempre; ognuno di essi era collegato all’altro da un percorso in trincea ed affrontava  un tema: la materia, la luce, l’osservazione, il rumore, il sacrificio

 

2007

Consulenza scientifica in una convenzione tra l’Università IUAV di Venezia ed il comune di Concordia. Lo studio di fattibilità aveva per oggetto una riqualificazione archeologica, urbanistica ed energetica di un’area comunale con conseguente modifica del Regolamento Edilizio.
Corso base per progettisti presso la sede dell'Agenzia CasaClima di Bolzano; tappa obbligata per i professionisti appassionati di efficienza energetica.

 

2008

Esperto CasaClima Junior, in seguito al corso per la progettazione di edifici a basso consumo energetico presso l’Agenzia di Bolzano. Comfort ed efficienza energetica entrano in gioco già nella fase di progettazione dell’immobile (marzo).
Conseguimento del Diploma di Consulente energetico CasaClima, grazie al corso avanzato frequentato a Bolzano sull’approfondimento delle tematiche relative alla progettazione di edifici a basso consumo energetico (novembre). Il diploma conclude la formazione CasaClima e la qualifica deve essere mantenuta operativa tramite la frequentazione ogni anno dei corsi di aggiornamento.

 

2009

Corso di formazione per l’utilizzo della termocamera per la diagnosi energetica degli edifici civili e nel settore industriale, strumento indispensabile nella procedura di certificazione.

 

2015

Corso di formazione “Costruire in Legno” per Consulente energetico presso l’Agenzia CasaClima di Bolzano, con approfondimento di tutte le tematiche relative alla realizzazione di edifici in legno tra cui: sistemi strutturali, comfort interno, sviluppo di dettagli costruttivi, impianti.

Certificazione CasaClima

Il Certificato Energetico secondo il protocollo CasaClima, informa in modo chiaro e trasparente sul comportamento energetico ed ecologico dell'edificio.
Nel certificato, vengono definiti i seguenti valori:

- efficienza dell'involucro

- efficienza complessiva

- sostenibilità ambientale

La Certificazione Casa Clima punta ad una elevata qualità costruttiva e rappresenta un marchio di qualità che viene rilasciato esclusivamente dall'Agenzia CasaClima di Bolzano. L’Agenzia è un ente indipendente libero da influenze esterne che certifica le costruzioni secondo criteri precisi e molto restrittivi, a seguito di una verifica sul progetto ed attraverso monitoraggi in cantiere durante la costruzione.
Ogni progetto viene esaminato dettagliatamente dai tecnici dell'Agenzia i quali verificano il rispetto del protocollo di certificazione dell'Agenzia e la conformità del progetto alle direttive tecniche CasaClima senza interferire in alcun modo nelle scelte architettoniche o formali.
Per garantire la qualità, è importante saper gestire al meglio tutto il processo: dalla fase progettuale, che deve essere coerente e conforme ai dettami dell’Agenzia, alla fase realizzativa, la più delicata per tutte le problematiche complesse che comporta.
CasaClima non basta dichiararlo, bisogna esserlo!


ITER PER L'OTTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA
La presentazione della pratica per l’ottenimento della certificazione energetica CasaClima è sempre possibile, anche nel caso in cui i progetti siano già stati depositati per le necessarie autorizzazioni comunali.
La pratica è sottoposta a giudizio della Commissione Tecnica interna all'Agenzia al fine di verificare la possibilità di avviare l’iter, che prevede sommariamente i seguenti adempimenti:

- invio del modulo di richiesta
- invio della lettera d'impegno e ricevuta del primo acconto
- calcolo CasaClima secondo il programma di calcolo dell'Agenzia
- invio degli elaborati grafici secondo la direttiva tecnica in formato cartaceo e digitale
- descrizione dell'impianto di ventilazione meccanica controllata
- documentazione fotografica accurata
- check-list dei requisiti:
   . schede tecniche dei materiali
   . certificati di prova e marchiature CE
   . soluzioni per il superamento dei ponti termici
   . crono-programma di cantiere
   . bolle di consegna dei materiali utilizzati


Durante tutta la fase di certificazione CasaClima nomina un certificatore esterno ed indipendente che può effettuare in qualsiasi momento dei sopralluoghi in cantiere per verificare la correttezza delle fasi di costruzione. Il certificatore si limita a relazionare all'Agenzia circa la congruità del progetto con lo stato di avanzamento lavori e comunque si interessa soltanto a quegli aspetti utili all'ottenimento della certificazione energetica.
Alla conclusione dei lavori ed eseguite le verifiche di tenuto all’aria dell’edificio (blower door test) viene consegnata la targhetta che attesta la certificazione energetica.

Per avere piĆ¹ informazioni sulla certificazione Casaclima consulta il sito dell'Agenzia Clicca qui