Casa TT

Casa TT è un intervento di architettura d’interni in una villa di recente costruzione, caratterizzato da una attenta ricerca dei materiali e da una integrazione totale tra i rivestimenti e gli impianti di illuminazione e di trattamento aria.

Sono protagonisti della zona giorno due moderni caminetti in acciaio nero, l’uno integrato nella parete della zona pranzo, l’altro stand-alone al centro del soggiorno. Il colore prevalente è il bianco, sia per il soffitto trattato a marmorino di calce, sia per il pavimento, in terrazzo veneziano; questa scelta fa risaltare le pareti rivestite in tavoloni di legno di rovere lavorati a poro aperto e crea un piacevole contrasto tra superfici lucide ed opache.

L’illuminazione è completamente realizzata da gole perimetrali luminose con tamponatura in barrisol e regolabili in intensità tramite dimmer, le quali generano una luce che esalta al massimo i materiali di rivestimento. Tutta la casa è molto luminosa, grazie alle ampie aperture vetrate; in linea con questa caratteristica, la scala è inevitabilmente a giorno, con i supporti integrati negli scalini in legno. Anche la cucina è illuminata da una generosa finestra orizzontale posizionata all’altezza del piano di lavoro.

Ubicazione progetto: Legnaro (PD)

 

Foto: Luca Pavanello