Nuova biblioteca di Varna

Il progetto di concorso per la nuova biblioteca regionale di Varna (Bulgaria), sviluppato nel 2015, ha il suo punto di forza nello sviluppo del concetto di serra verticale, usata per migliorare la qualità dell’aria messa in circolo attraverso la ventilazione meccanica. Un attento studio ha permesso di individuare diverse tipologie di piante per produrre ossigeno di giorno, di notte e per pulire l’aria dagli inquinanti.
Le aperture, le schermature, i materiali di rivestimento e di isolamento  sono stati studiati per creare un edificio energeticamente efficiente che richiedesse il minimo apporto di energia fossile. Lo sviluppo del progetto si è spinto fino a prendere in considerazione i requisiti strutturali antisismici ed il dimensionamento degli impianti.
La proposta sviluppata recepisce le indicazioni del bando per:
-    dotare la regione di uno spazio culturale attrattivo anche per il tempo libero e per chi non frequenta abitualmente le biblioteche;
-    creare un nuovo spazio pubblico per la città offrendo una forte connotazione architettonica al luogo;
-    raccogliere in un unico luogo gli oltre 1.200.000 volumi del patrimonio cittadino e delle nuove acquisizioni.

Progettisti:
Marco Lazzaretto, Giorgio Kalbaris, , Francesca Cariolato, Luca Zecchin, Alessandro Targa, Diego Benassi, Francesco Gramegna, Giulio Baratelli, Giuseppe Panozzo, Roberto Giannerini (team leader).