Casa LV

Casa LV nasce da una forte condivisione con la proprietà degli obiettivi prestazionali ed architettonici del progetto: altissima efficienza energetica, struttura leggera antisismica, luminosi spazi privati, forte relazione con il giardino, totale privacy rispetto alla strada.


L’edificio è certificato CasaClima in classe A e come tale è già allineato alla nuova normativa sugli edifici NZEB (edifici ad energia quasi zero), che diventerà operativa nel 2020. La struttura in pannelli xlam di legno massiccio ed il doppio cappotto garantiscono solidità, durabilità e benessere termoigrometrico ottimali.


I due volumi sovrapposti che compongono l’edificio assolvono a funzioni diverse pur seguendo le stesse logiche di orientamento solare e di privacy: chiusura verso la strada a nord ed apertura a sud.


Il piano terra si sviluppa come un basamento bianco, proteso verso il giardino privato ed articolato intorno ad un patio visibile da tutti gli ambienti. Al centro del patio è piantato un albero di ulivo, prolungamento del giardino dentro l’abitazione ed esemplare dal grande significato simbolico per la committenza. L’ampio porticato a sud regala alla casa un piacevole “luogo dello stare” per gli abitanti e gli ospiti, media la relazione con il giardino e garantisce sia l’ombreggiamento nella stagione calda che l’irraggiamento nella stagione fredda, grazie alle grandi vetrate.
Il primo piano accoglie le stanze da letto, dotate di terrazza privata ed affacciate sul patio centrale.

Ubicazione dell'intervento: Abano Terme (PD)

 

Foto: Arch. Luca Pavanello